News

La Fondazione Silvana Paolini Angelucci a sostegno della scolarizzazione in India

Un progetto biennale punta al sostegno scolastico per i ragazzi e le ragazze in gravi condizioni di povertà in tre stati dell’India: Tamil Nadu, Karnataka e Andhra Pradesh. E’ promosso dall’Associazione Solidarietà Cooperazione Internazionale Don Guanella onlus (A.S.C.I. Don Guanella onlus), iscritta nel registro degli enti che svolgono attività a favore degli immigrati ed è sostenuto anche dalla Fondazione San Raffaele, per contribuire al superamento dell’alto tasso di analfabetismo.

Si tratta di un progetto di grande valenza, a sostegno dello sviluppo territoriale, e lo si comprende bene se si pensa che la carenza di scolarizzazione è un vero e proprio male sociale, che affligge gran parte della popolazione indiana con situazioni diversificate da stato a stato. L’India risulta al 143esimo posto nella lista di 179 Paesi per tasso di alfabetizzazione, con una popolazione con più di 7 anni di età analfabeta pari al 25%, il restante 75% è composto per l’80,9% da uomini e il 64,4% da donne. La spesa per l’educazione è stimata nell’ordine del 3,2% del prodotto interno lordo.

L’iniziativa dell’Asci Don Guanella onlus, denominata “Evening school – promozione culturale e sviluppo socio economico”, è stata avviata nel 2011 ed è stata rinnovata per gli anni scolatici 2018-2019 e 2019-2020; viene realizzata in collaborazione con i missionari e i volontari dell’Opera Don Guanella. La Fondazione Silvana Paolini Angelucci ha messo a disposizione fondi da destinare in parte alle tasse e alle rette l’iscrizione dei più poveri, all’acquisto di materiale didattico e in parte al rimborso spese per gli insegnanti e all’acquisto di cibo per la pausa merenda.

< torna alle news